Cosa valutare
Obiettivi generali della disciplina (OG)
- Acquisizione degli argomenti proposti e loro rielaborazione a livello personale
- Capacità di uso autonomo di libri e altri mezzi di informazione
- Sviluppo delle capacità di sintesi e di rielaborazione critica delle informazioni desunte dall’osservazione
- Capacità di formulare ipotesi sorrette da una valida argomentazione
- Capacità di collegare la realtà esterna con le conoscenze scientifiche
Obiettivi di apprendimento (OA)
- Puntualità e precisione nell’esecuzione dei compiti assegnati
- Capacità di lettura e di interpretazione del testo proposto
- Abituarsi ad esprimere i concetti con maggiore precisione
- Scrivere correttamente a livello ortografico e saper prendere appunti
- Capacità d’utilizzare un linguaggio scientifico correttamente
- Saper individuare i concetti importanti / principali
Obiettivi comportamentali (OC)
- Socializzare con i compagni ed effettuare lavori di gruppo
- Mantenere un atteggiamento corretto sia verso i compagni che verso le strutture
- Saper rispettare le scadenze di esecuzione dei compiti assegnati
- Saper intervenire ordinatamente e a proposito ascoltando quanto detto dagli altri
Competenze base (OM)
- Comprensione del testo.
- Acquisizione linguaggio scientifico appropriato.
- Comprensione e applicazione dei concetti principali.
- Impostazione e risoluzione ragionata e guidata di esercitazioni e problemi riguardanti gli argomenti svolti.
Come valutare
Voto di quaderno (voto minimo 2, voto massimo 10)
Parametro | Valore | Descrizione | Obiettivi |
---|---|---|---|
Puntualità | 1 punto | 1 punto se il quaderno viene consegnato quando richiesto, 0 punti se viene consegnato alla seconda richiesta, -1 punto per ogni ulteriore mancata consegna. | OA1, OC3 |
Ordine | 2 punti | Tutte le lezioni sono nella sequenza corretta, si distinguono facilmente gli argomenti, le formule, gli esercizi fatti a casa e quelli a lezione, grafici e disegni sono leggibili e comprensibili. | OA4 |
Lezioni | 2 punti | Sono presenti tutte le lezioni del corso (in caso di assenza sono state recuperate le lezioni perse); ogni lezione è completa, sono stati svolti tutti gli esercizi. | OG2, OA6, OC2, OC4 |
Compiti | 1 punto | Sono presenti tutti gli esercizi assegnati per compito a casa e sono nell’ordine corretto. | OA1, OC3 |
Annotazioni | 2 punti | Sono presenti appunti presi durante la lezione riguardo alle spiegazioni orali date dall’insegnante in aggiunta a quanto viene scritto sulla lavagna, risposte a domande degli studenti, osservazioni personali su come è stato svolto un esercizio | OG1, OA3, OA4, OA5, OA6 |
Verifica sommativa (voto minimo 2, voto massimo 10)
- Una prova scritta alla fine di ogni modulo con otto esercizi (ognuno vale un punto), di cui quattro sulle competenze base (tali esercizi sono formulati in modo da massimizzare l’accessibilità a tutti gli studenti).
- Durante la verifica sul Modulo 1 (per la classe seconda sul Modulo 5) sarà possibile consultare il proprio quaderno, durante le verifiche sui Moduli 2 e 3 (6 e 7) sarà possibile consultare un proprio formulario, durante la verifica sul Modulo 4 (8) sarà possibile consultare un libro a disposizione per tutti e posto sulla cattedra.
- La lezione dopo la verifica è prevista una attività di recuero per tutta la classe, e nell’ultima lezione di ogni modulo è prevista una verifica di recupero per tutte le persone che hanno conseguito una valutazione inferiore a 6. La media tra il voto della prima verifica e di quella di recupero rappresenta il voto di verifica su quel modulo.
Voto di gruppo (solo per il corso di fisica)
Dopo ogni lavoro di gruppo a tutti i componenti di uno stesso gruppo viene assegnato lo stesso voto sulla base di una griglia di valutazione specificata di volta in volta sulla scheda di presentazione dell’attività.
Voto di esercitazione (solo per il corso di ottica)
Dopo ogni lavoro di esercitazione viene assegnato un voto sulla base di una griglia di valutazione specificata di volta in volta sulla scheda di presentazione dell’attività. Le attività potranno essere anche lavori di gruppo o esercitazioni con strumenti multimediali.
Voto finale
Il voto finale sarà ottenuto come media tra il voto di quaderno (VQ), la media dei voti dei lavori di gruppo/esercitazione (VG/VE) e la media dei voti delle verifiche sommative (VV) inclusi i recuperi.
Tutte le valutazioni nel corso dell’anno sono su una scala da 2 a 10 cone le seguenti frazioni di voto:
- 0,25 (simbolo +, ad esempio, 6+ vale 6,25);
- 0,5;
- 0,75 (simbolo / tra due voti, ad esempio, 6/7 vale 6,75).
Esempio:
Voto di quaderno (VQ): 7 Voto finale=(VQ+VG/VE+VV)/3=(7+5,8+5,25)/3=6 |
A meno di indicazioni specificate nel PDP, le eventuali valutazioni orali conseguite nel corso dell’anno sono da mediare con il voto di quaderno.
I voti finali inferiori a 6 vengono arrotondati per difetto o eccesso secondo la procedura abituale (ad esempio, 5,6 diventa 6, mentre 5,3 diventa 5). Il voto finale sufficiente sarà arrotondato per difetto se inferiore al voto e mezzo, potrà invece essere richiesta una ulteriore prova di verifica orale per ottenere l’arrotondamento per eccesso: ad esempio, 6,3 diventa 6, mentre 7,6 diventa 8 dopo una breve verifica orale negli ultimi giorni dell’anno scolastico.
La valutazione finale cercherà comunque di rispecchiare la seguente griglia di valutazione:
Voto | Livello di CONOSCENZA | Livello di COMPRENSIONE | Livello di APPLICAZIONE |
---|---|---|---|
2-3 | Nessuna | Non comprende i concetti minimi | Non mette in atto alcun procedimento e/o commette errori gravi |
4 | Lacunosa | Non comprende i concetti minimi | Non mette in atto alcun procedimento e/o commette errori gravi |
5 | Frammentaria e superficiale | Comprende e spiega in modo frammentario | Esegue compiti semplici, ma commette errori |
6 | Sufficiente, completa, ma non approfondita | Comprende e spiega informazioni semplici | Esegue compiti semplici senza errori |
7-8 | Completa e approfondita | Comprende e spiega informazioni complesse | Esegue compiti complessi, ma con imprecisioni |
9-10 | Completa, coordinata e ampliata | Comprende e rielabora le informazioni | Applica correttamente ed autonomamente in situazioni complesse le procedure e le conoscenze |